• 0 KG 0,00 € EUR
    0

L'acqua

Il mio animale beve abbastanza?

Voglio parlarVi in questo articolo dell'acqua. Tanto semplice ma tanto prezioso, non solo per noi ma anche per i nostri amici a 4 zampe. Ci chiediamo tutti se quello che mangia il mio animale va bene, ma scometto che in pochi si pongono la domanda se il proprio   animale riceve   anche abbastanza liquidi. Una domanda invece che tutti si  dovrebbero farsi. 

 Vediamo per primo il fabbisogno del cane e del gatto:

- un cane (a secondo cosa mangia) deve ricevere 60-70ml/kg/giorno (massimo 100ml/kg/giorno)
- un gatto (a secondo cosa mangia) 50ml/kg/giorno in caso mangia cibo umido, 80ml/kg/giorno invece se mangia cibo secco

Bene, come faccio quindi a capire quanto beve il mio animale tutti i giorni? Facile! Riempite una ciotola di acqua con la quantità consigliata e a fine giornata misurate quanta acqua è rimasta. Attenzione! In caso il vostro animale volesse bere di più, non negateli altra acqua solo perche volete misurare. Se mai misurate anche quella che aggiungete.

E' bene sapere che un cane o gatto che fa la dieta barf dovuto alla grande quantità di acqua contenuto nella carne, beve molto meno di un cane che mangia il cibo industriale secco. E' comunque bene sapere quanto beve il vostro caro animale, perche se beve troppo poco, il corpo si prende l'acqua di cui ha bisogno dal sangue e dala sostanza intercellulare con la conseguenza che il sangue diventa più denso e che i processi metabolici diventano più lenti. 

E se il mio animale non beve abbastanza?

Ecco alcuni trucchi semplici che possono aiutare per invogliare il vostro amico a bere:

  • aggiungere dell'acqua nel cibo senza farlo diventare una zuppa 
  • posizionare in casa e/o in giardino uno o più annaffiatoi. Non si sa per quale motivi, ma a loro fa impazzarire bere da lì. Sono sicura che quando annaffiate le vostre piante il vostro animale è sempre presente pronti a rubbare un goccio d'acqua. 
  • aggiungete della birra ANALCOLICA nella ciotola dell'acqua del vostro cane (non al malto!). Non ai gatti!
  • per il gatto invece esistono delle fontane dove l'acqua scorrre e dove in genere il gatto beve con più piacere
  • altro consiglio per il gatto: piazzate la ciotola dell'acqua sempre lontana da dove mangia. Al gatto non piace bere dove mangia.
  • è anche possibile che il vostro animale non ama molto l'acqua del rubinetto, forse per il contenuto di cloro. In quel caso andate a prenderli un po di acqua dalla fontana.
  • sembrerebbe che i nostri animali non bevono volentieri dalla ciotola di metallo. La cosa migliore sarebbe di usare una bella ciotola di ceramica per l'acqua. 

E se il mio animale beve tanto?

Non è grave se un animale beve di più. Bere fa bene e meglio un pò di più che troppo poco. Ma se notate che il vostro animale beve davvero in eccesso, in quel caso consiglio una visita veterinaria. 

La vostra Simona
Consulente alimentare certificata per cani e gatti con la specializzazione sulla dieta BARF